IL PALIO DEI BORGHI E’ RITORNATO !

La ProLoco Pecetto, in questo 2013 che si sta concludendo, è ritornata….all’antico!

Sì, perché proprio la Festa Patronale dell’ottobre scorso ha visto lungo la via principale del paese sfrecciare biciclette, kart a spinta, corse con le carriole e sui mattoni, tanti giovani vestiti con divise dai diversi colori, bandiere e stendardi coloratissimi, sbandieratori, giudici inflessibili…insomma, in una parola sola: il Palio dei Borghi che mancava a Pecetto dalla fine degli anni ’80!

E’ stata una esperienza esaltante per i concorrenti, la maggior parte dei quali troppo giovani per ricordare le edizioni storiche del Palio, e per il numerosissimo pubblico presente, la maggior parte del quale, ricordava e bene le edizioni del passato e ha applaudito, e molto, questo piacevole ritorno nel nostro paese di uno degli eventi più amati dai pecettesi.

E che intendiamo ripetere nel prossimo anno! Oltre alle tante feste che sono ormai nella tradizione di Pecetto.

Per il 2014 il nostro paese vedrà lo svolgimento delle seguenti iniziative:

CARNEVALE IN PIAZZA: domenica 2 marzo;

CAMMINATA TRA I CILIEGI IN FIORE: domenica 6 aprile;

NOTTE DELLE CILIEGIE-FESTA DELLE CILIEGIE: sabato 7 giugno – domenica 8 giugno;

SAGRA VALSAMPIETRESE: giovedì 28 – venerdì 29 – sabato 30 – domenica 31 agosto;

FESTA DEL BURGHIN-SAN GRATO: domenica 7 settembre;

PALIO DEI BORGHI: anticipazione: sabato 7 giugno; gare: sabato 13 e domenica 14 settembre; finale e premiazioni: domenica 5 ottobre;

FESTA ROSERO-SAN MICHELE: domenica 28 settembre;

FESTA PATRONALE: domenica 5 ottobre;

PRESEPE VIVENTE: mercoledì 24 dicembre.

Un calendario ricco di feste che vedrà la ProLoco impegnata, come al solito, per far funzionare al meglio tutta la macchina organizzativa che, dietro le quinte, invisibile ai più, è attiva con tantissimi volontari – soprattutto,  amici – cui va il più sentito ringraziamento mio personale e di tutto il Consiglio Direttivo.

Un ringraziamento anche agli “AMICI DI VAL SAN PE’”, che nel 2013 hanno organizzato la Sagra Valsampietrese,  così come il COMITATO BURGHIN, il COMITATO ROSERO, gli “AMICI DEL PRESEPE”, realizzano, ormai da anni, le loro specifiche feste contribuendo così, alla buona riuscita delle varie manifestazioni di Pecetto.

Un grazie anche ai GIOVANI PRO LOCO (GPL), cui va quest’anno il merito  e la determinazione nel sostenere nuove iniziative e, soprattutto, il ritorno del Palio dei Borghi 2013.

Un ringraziamento particolare per il loro impegno e la loro disponibilità a tutte le Associazioni del paese:  il Gruppo ANA, la Sezione locale dell’AVIS, la Banda “La Ceresera”, gli “Sbandieratori del Rivass”, la Sezione locale CRI.

Un sentito grazie anche all’Amministrazione  Comunale e alla Polizia Municipale  per la totale disponibilità nei nostri confronti e per aver esaudito tutte le nostre, a volte anche complesse, richieste.

Infine, nel formulare i migliori Auguri di Buone Feste e di un sereno e migliore 2014 a tutti i Pecettesi, rammento che la ProLoco Pecetto è aperta a tutti coloro che vogliono mettersi al servizio di questo nostro splendido Paese.

Pro Loco Pecetto

Giorgio Tirone