Leggere la storia, immaginare il futuro (libro)

Pecetto, paese delle ciliegie: la storia, dai vigneti alla rivoluzione dell’ agricoltura locale, i primi innesti professionali e le prime produzioni, nasce il mercato delle ciliegie, i momenti promozionali e popolari del prodotto, i racconti che caratterizzano i quadri storici e le vicende del periodo, l’evoluzione degli agricoltori attraverso storie e realtà produttive messe in risalto da foto-interviste ai personaggi di oggi che raccontano momenti vissuti dello sviluppo cerasicolo locale ed infine, la fantasia dei bambini che immaginano le ciliegie come icona per inventare storie fantastiche e fiabesche.

Lo trovi in vendita in sede pro-loco al prezzo di 20 Euro, o nelle librerie ed edicole di Pecetto e dintorni. Disponibile anche su Ebay ed Amazon.

Foto 36a camminata tra i ciliegi in fiore

Sono on line le foto della manifestazione

Clicca per vedere le foto

 

Foto Carnevale 2017

Sono on line le foto del Carnevale 2017

Clicca per vedere le foto

Manifestazioni 2017

 Calendario Manifestazioni 2017

Data

Manifestazione

26 Febbraio Carnevale
09 Aprile 36a Camminata fra i Ciliegi in Fiore
14 Maggio 30 anni Centro Giovani Anziani
26/27/28 Maggio Festa della Birra
10/11 Giugno 102a Festa delle Ciliegie
25/26/27 Agosto 61a Sagra Valsampietrese
03 Settembre Festa di San Grato
9/10/16/17 Settembre Palio dei Borghi
23/24 Settembre San Michele (Rosero)
08 Ottobre Festa Patronale
24 Dicembre Presepe Vivente

Convocazione assemblea 28 Febbraio 2017

Il giorno 28/02/2017 si terrà l’assemblea della Proloco, ordine del giorno: approvazione conto consuntivo, presentazione conto economico preventivo anno 2017, presentazione manifestazioni anno 2017, varie ed eventuali

Il direttivo

 

Clicca per vedere la locandina

Foto Presepe Vivente 2016

Sono on line le foto del Presepe Vivente 2016

Clicca per vedere le foto

Clicca per vedere le foto di Federica Franchi

101a Festa delle Ciliegie 2016

Le date previste sono quelle del primo fine settimana di giugno: venerdì 3, sabato 4 e domenica 5.

Sotto spiego dettagliatamente i tre diversi momenti.

  • Venerdì 3 giugno: prima serata che ospiterà il gruppo UNITRE, il quale metterà in scena lo spettacolo teatrale “Il processo per l’ombra dell’asino”, regia e adattamento di V. Pipino.

Inizio ore 21.00 sul Piazzale Roma, dove per l’occasione saranno allestiti palco e scenografia.

Durante la serata sarà disponibile il servizio bar della Pro Loco.

  • Sabato 4 giugno: dalle ore 20.00 su Piazza Roma e per le vie del Paese (chiuse al traffico, dal Pilone del Lupo al Piazzale delle Ciliegie) notte bianca. Spettacoli musicali, cabaret e investitura de “La Bela Ceresera”. Durante la serata saranno aperte le attività commerciali dove sarà possibile cenare a cifre accessibili. Su tutto il centro paese saranno presenti i produttori che venderanno il frutto oggetto della festa. Anche questa sera disponibile il servizio bar Pro Loco che cucinerà i consueti panini caldi.
  • Domenica 5 giugno: 101° Festa delle Ciliegie. Mostra-mercato dei produttori, ma anche premiazione cestelli artistici e miglior produzione 2016. Presso i locali dei “Batu” mostra pomologica a ingresso gratuito. Per le vie del paese anche bancarelle di hobbisti e prodotti Durante la manifestazione, presso i locali del “Vecchio forno” si potrà tentare la fortuna con il banco di beneficenza. I proventi saranno utilizzati per autofinanziare le numerose iniziative già svolte e ancora in programma per questo 2016.

La “101° Festa delle Ciliegie 2016” sarà un’importante appuntamento che sfonda il muro dei 100 anni di festeggiamenti. Un’occasione unica alla quale stiamo lavorando da tempo e dalla quale ci Ci tengo anche a informarti che il fine settimana precedente, 27 – 28 – 29 maggio, presso il Piazzale delle Ciliegie ritorna a grande richiesta la “Festa della Birra”. Grigliata mista, antipasti piemontesi e (chiaramente!) birra per tutti. Durante le tre serate, sul palco, si alterneranno diversi generi musicali per accontentare tutti i gusti.

Un caro ringraziamento per tutto ciò che riuscirete a pubblicare e promuovere. Per ulteriori info e curiosità non esitate a contattarmi (magari telefonicamente!).

Foto 35a camminata tra i ciliegi in fiore

Sono on line le foto della manifestazione

clicca per vedere l’album

35a Camminata fra i ciliegi in fiore

Appuntamento primaverile del Comune di Pecetto Torinese per grandi e piccini, per ammirare i ciliegi in fiore sulla Collina di Torino e gustare i prodotti, offerti dai borghi.
Giunta alla 35° edizione si svolgerà il 10 aprile, occasione per passare una giornata in campagna, a pochi passi dalla Città.
Iscrizioni in piazza Roma a partire dalle ore 8,00, fine iscrizione e partenza alle ore 9,30 dalla stessa piazza, costo 10 euro, bambini fino ai 10 anni gratuito se accompagnati da un adulto.
Lungo il percorso di circa 8 Km a coloro che indosseranno la pettorina data all’iscrizione, distribuzione di cioccolata calda, tartine con marmellata, the, bevande, panini, frutta, fino ad esaurimento; punto di ristoro anche per i celiaci. Servizio radio, pronto soccorso e sorveglianza stradale.

Convocazione Assemblea 21/01/2016

Il giorno 21/01/2016 si terrà l’assemblea della Proloco, ordine del giorno: approvazione bilancio dal 31/10/2015 al 31/12/2015, tesseramento 2016, varie ed eventuali

Il direttivo

Foto Presepe Vivente 2015

Sono on line le foto del Presepe Vivente 2015 – Foto della fotografa Federica Franchi

Clicca per vedere le foto